mercoledì 11 giugno 2008

I miei sofficini!


Ecco qui la mia prima creazione! Oggi è il compleanno del mio papà e purtroppo non ho potuto organizzare una grande festa, è periodo esami per me e sono molto impegnata sui libri!! Stasera comunque ci sarà raduno familiare e una piccola cena... La mamma si è occupata di tutto ma io ho voluto dare il mio contributo (e il mio tocco di creatività). Ho fatto molto velocemente delle piccole mezzelune farcite, insomma la copia dei sofficini findus!! Sono molto veloci da fare ed assolutamente più buoni di quelli della findus....

Ecco gli ingredienti:
250 gr di farina
250 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di burro

Procedimento:
Si versa il latte in un pentolino, si aggiunge il pizzico di sale e il burro, appena il burro si è liquefatto si aggiunge la farina setacciata e si mescola con un cucchiaio in legno. Appena il composto diventa solido si allontana dal fuoco, si continua a mescolare fino a quando non diventa un vero e proprio impasto, a quel punto si versa sul piano da lavoro e si continua la lavorazione con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo. Impasto pronto! Come vi dicevo veloce e facile! A questo punto si stende in una sfoglia abbastanza sottile e si taglia a cerchi al cui centro si mette il ripieno preferito, si chiude su stesso fermando una mazza luna. Per fermare bene i bordi io li bagno con un uovo battuto e poi punterello con la forchetta. Chiuse tutte le mezzelune le passo nell'uovo battuto e poi nel pangrattato rendendoli cosi uguali ai veri sofficini ed inoltre secondo me aiuta la pasta ad essere più solida e resistente alla cottura. Una volta pronti si friggono in due dita di olio.. Pronti!

Per il ripieno: Io ho fatto tre ripieni differenti
  1. Prosciutto cotto e provola affumicata
  2. Funghi e mozzarella
  3. Ragù di zucchine più mozzarella (ho tagliato due zucchine a cubetti molto piccoli, le ho aggiunte ad un soffritto di cipolla (poco poco) , ho lasciato dorare un po e ho aggiunto un po' di passata, ho salato e insaporito e lasciato cuocere. Deve essere piuttosto denso in modo che non scivoli sulla mezzaluna di pasta).
Ci sono tantissime idee per i ripieni ad esempio mozzarelle + filetto di acciuga sottolio, ricotta + spinaci, melanzana+mozzarella, wusterl + mozzarella.... Insomma per il ripieno potete davvero sbizzarrirvi come vi pare!!! Per ora Vi posto la foto da crudi, ma già chiusi ed impanati... Appena li avrò cotti scatterò qualche foto da mostrarvi! Baci e grazie a tutti!!

2 commenti:

Rosalba Fucciolo ha detto...

Sono la prima? Benvenuta!!!
Buoni i sofficini fatti in casa, quelli comprati io non li mangio.
Lo sai che io li congelo

Cineklo ha detto...

Si anche io li congelo!! Quando avanzano!! :)
Cmq dal tuo blog ho imparato un sacco di cose!! sei davvero molto brava!