martedì 22 luglio 2008

Gnocchi di ricotta al profumo di menta


Li ho fatti a pranzo, avevo voglia di gnocchi, ma non i classici di patate...e mi è venuta in mente questa variante, vista fare da una cara amica qualche anno fa...non ricordavo bene le dosi e allora ho inventato....risultato?!?! Gnocchi buonissimi! Morbidi morbidi...
E poi l'idea di aromatizzarli con la menta ha dato un tocco di freschezza, un tocco estivo!!!
Da provare!!
ah, ho in freezer la granita di Paoletta! poi vi dirò!!!
Ingredienti
500 gr di ricotta fresca
200 gr di farina 00
1 tuorlo
sale
una manciata di foglie di mentina fresca tagliata fine

Amalgamare prima la ricotta con il tuorlo fino a farla diventare una crema, setacciare la farina sul composto, salare leggermente e aggiungere la mentina.
Lavorare il tutto, diventarà un composto liscio e morbido..
A questo punto prendere un pezzetto di impasto, farlo scorrere sotto le mani infarinate rendendolo un salsicciotto, tagliare tante chicchette della grandezza di una nocciola con il coltello , tutte di uguale grandezza e poi scorrere ogni chicchetta sul dorso di una forchetta, per dare la forma tipica dello gnocco...(spero di essere stata chiara....sono ancora troppo poco esperta nel dare le "direttive"!)
Continuare cosi fino ad esaurimento dell'impasto...man mano che fate gli gnocchetti poneteli su di un canovaccio infarinato, cosi non si attaccheranno tra di loro...
Cuocerli in abbondante acqua salata, toglierli non appena salgono a galla con l'aiuto di un mestolo forato..
Conditeli con il sughetto che piu' vi piace, io oggi ho preparato un sughetto veloce con pomodori freschi....leggero, per risaltare il sapore della mentina!!
Buon appetito!!!

Nessun commento: