giovedì 17 luglio 2008

Polpettone al prosciutto e melanzane

Ieri sera ho fatto questo buonissimo secondo piatto, di mia invenzione! E' venuto davvero ottimo....

Ingredienti:

300 gr di carne macinata di vitello prima scelta (era talmente di prima scelta che il macellaio vicino casa me l'ha fatta pagare a 21.70 € al kg!!! LADRO! non ci andrò mai più!!)
2 uova
pane vecchio 3 fettine
prezzemolo qualche fogliolina
parmigiano grattuggiato
3/4 fettine d prosciutto crudo
5 filetti di melanzane arrostite
sale q.b.
pepe q.b
pangrattato q.b

Ho messo la tritata (d'oro!!!macellaio ladro!!!3 etti 7 euro!!!) in una ciotola, ho aggiunto le uova, il parmigiano, il pane ammollato in poco latte, il prezzemolo tritato, un po' di pepe e il prosciutto tritato nel mixer...
Mescolare bene il tutto, deve risultare un impasto sodo, ma non troppo secco, se si asciuga troppo agigungere un altro uovo,al contrario se è troppo liquido aggiungere un po' di pangrattato...
Amalgamati tutti gli ingredienti ho diviso l'impasto in due, ho dato una forma allungata ad entrambi e su di uno ho adagiato le fette di melanzane, ho coperto con l'altra parte di impasto e sagomato a mo' di polpettone, un po' lungo ma non troppo sottile..
L'ho rotolato nel pangrattato (cosi quando cuoce ha una buonissima crosticina croccantella)
L'ho cotto al forno, (180° per 40 minuti) in un tegame di terracotta, con un fondo di olio, carote, aglio e un piccolo rametto di rosmarino..

Buon appetito!!!

Nessun commento: