lunedì 21 luglio 2008

Muffin doppio colore

Ah i muffin! Sono i miei dolcini preferiti per la colazione, cosi semplici da fare, ma taaaaaaanto buoni!!
Questi che ho fatto oggi, sono variegati al caffè e al cacao, sono venuti una bontà!!
Friabili e morbidi....da acquolina in bocca!
ecco la mia ricetta

300 gr farina 00
100 gr zucchero
200 ml latte
100 gr burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzichino di sale
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
mezza tazzina di caffè

Il segreto nel fare i muffin è amalgamare prima tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi quelli umidi in un'altra, unirli ma senza lavorare troppo.
Quindi in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e la vanillina, nell'altra ciotola si sbattono le uova, si aggiunge il latte e il burro fuso.
Si tuffa il composto di uova e latte nella farina e si mescola velocemente.
Dividiamo l'impasto in due, in mezza parte aggiungiamo il cucchiaio di cacao e la mezza tazzina di caffè.
Imburrare la teglia da muffin e versare a cucchiaiate i due composti alternandoli (gli stampini devono essere pieni per 2/3 ).
Riempiti tutti, con uno stecchino creiamo le striature nei muffin, facendo dei movimenti decisi..
Infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti.

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Anch'io adoro i muffin, sono i miei dolcetti preferiti: veloci da fare e deliziosi da gustare!
i tuoi sono perfetti!

Cineklo ha detto...

Grazie!! Sentire da te, la maga dei dolci, che i miei muffin sono perfetti è un veeeeeeero onore!!