giovedì 17 luglio 2008

Zeppole!


Queste rientrano tra quelle ricette fatte un po' d tempo fa ma non pubblicate per mancanza di tempo.....
Sono venute davvero buooooooonissime!
(Purtroppo le foto non sono bellissime perchè sono fatte con il cellulare!)

270 gr di farina,

300 gr di acqua,
100 gr di burro,
6 uova (se usate le giganti anche 5)
1/2 cucchiaino di sale

buccia di limone grattugiata
1 cucchiaio di vanillina

1 uovo intero
80 gr di zucchero (a me piace si dolce, ma non esageratamente)
20 gr di fecola
150 ml di latte
1 limone, succo e buccia

Procedimento:

In una pentola ho versato l’acqua, ho aggiunto il burro a pezzi ed i due pizzichi di sale, la buccia di limone, quando bolle versare la farina setacciata tutta in un colpo, mescolare molto velocemente con un cucchiaio di legno, premendo il composto sulle pareti della pentola per asciugare. (sempre col fuoco acceso).

Versare la pasta cotta su un e far raffreddare, una volta fredda, metterla nell0impastatrice e aggiungere un uovo alla volta, mettere l’uovo successivo solo dopo che il precedente si sia ben amalgamato all’impasto. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Mettere la pasta in una sac à poche con beccuccio a stella e formare delle ciambelle su dei quadrati di carta da forno, io ho cotto con due pentole, una con olio a temperatura più bassa (le ho tuffate con tutta la carta forno sotto, appena la carta si stacca la elimino) poi le ho fatte dorare in una seconda pentola con olio piu caldo.

Per la frittura ho usato olio di mais, dopo fritte le ho passate 5 minuti in forno caldo, sopra a carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso.

Una volta fredde, le ho tagliate a metà, riempite di crema pasticcera, guarnite con ciuffetti di crema e amarene e spolverate di zucchero a velo!


Nessun commento: